Alfredo Trenca

About me

 

“Lo stile differenzia ogni essere umano, lo stesso principio vale per ogni fotografo”

Foto matrimonio in stile reportage. Uno stile dinamico che descrive oltre alle persone e ai luoghi, le emozioni che saranno tante nel giorno più bello

Nato nel 1976 mi avvicino alla fotografia mosso da una forte passione trasmessa dalla mia famiglia, in particolare dal mio papà.
Da piccolo ricordo che mi piaceva fotografare di tutto e alle elementari andavo in gita scolastica con la reflex e un buon corredo di lenti… Con gli anni ho affiancato alla passione le tecniche necessarie per raggiungere un buona formazione, frequentando corsi, workshop e seminari.

Pur apprezzando la fotografia in tutti i suoi generi, quella che preferisco è la fotografia di reportage, quella che racconta storie, che rispecchia la realtà e trasmette emozioni.

Ho scoperto che questo è possibile anche nella fotografia di matrimonio, mettendo da parte la rappresentazione classica dell’evento raccontandolo fotograficamente in maniera spontanea.

Per quanto riguarda l’attrezzatura, punto sulla qualità,  tenendo presente che è opportuno che si tratti anche di strumenti leggeri. Amo le focali corte che mi consentono di stare all’interno della scena. Preferisco lavorare sfruttando la luce ambiente, perché solo questa riesce a trasmettere le emozioni vere di quei momenti più di ogni altra luce artificiale.

Oltre ai matrimoni collaboro con la Rai da ormai quindici anni, occupandomi di contenuti multimediali e documentazione fotografica. Ho realizzato per Rai servizi sulla fotografia e organizzo laboratori e corsi di fotografia